Palazzo Valle

Palazzo Valle, gioiello del barocco siciliano


Archetipo dei palazzi signorili catanesi, Palazzo Valle è il più bello tra gli edifici civili progettati dal grande architetto Giovanni Battista Vaccarini

Progettato nella prima metà del ‘700, occupa l’isolato compreso tra le vie Vittorio Emanuele, Landolina, Valle e Leopardi. Fu Pietro La Valle a commissionarne l’edificazione, che si svolse in tre tempi e si concluse nella seconda metà dell’800.
La facciata esprime in pieno la creatività del Vaccarini: mensole smussate e addolcite agli angoli, campi geometrici riquadrati, l’aggraziato balcone nel cui timpano circolare spicca lo scudo della casa Valle-Gravina, la pietra calcarea posta su intonaco scuro, i particolari e le rifiniture, l’imponente portone, conferiscono al prospetto principale una grande eleganza.

Dopo una serie di atti di successione, iniziata alla fine del ‘700, e molteplici destinazioni d’uso, Palazzo Valle era caduto in uno stato di abbandono e di deterioramento. Acquistato l’immobile nel 2001 dagli Asmundo Zappalà di Gisira, Alfio Puglisi Casentino lo ha riportato al suo antico fasto e lo ha ridonato alla città. Gli interventi di recupero, realizzati tra il 2004 e il 2008 grazie al contributo della Finsole e a finanziamenti regionali, sono stati condotti con rigore progettuale ed esecutivo e in accordo con la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania.

La Fondazione Puglisi Cosentino
Costituita nel 2004 da Alfio Puglisi Cosentino, la Fondazione opera a favore dell'arte antica, moderna e contemporanea, con fini di studio, educazione e diletto.
A tal fine, organizza esposizioni temporanee, incontri, laboratori, convegni, attività didattiche, di studio e di ricerca. Promuove, inoltre, le relazioni tra artisti e pubblico, anche di non addetti ai lavori, contribuendo alla trasformazione virtuosa del proprio territorio e favorendo aperture nei confronti di altre esperienze simili.
La Fondazione occupa la corte interna, il secondo e il terzo piano di Palazzo Valle.

Sito Fondazione Puglisi Cosentino: 
www.fondazionepuglisicosentino.it

 
Orario
dal lunedì alla domenica 10.00 - 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
 
Aperture straordinarie
1 novembre 10.00 – 20.00
8 dicembre 10.00 – 20.00
24 dicembre 10.00 – 17.00
25 dicembre chiuso
26 dicembre 10.00 – 20.00
31 dicembre 10.00 – 17.00
1 gennaio 15.00 – 20.00
6 gennaio 10.00 – 20.00
(La biglietteria chiude un'ora prima)
 
 
Il costo del biglietto varia in base alla tipologia del visitatore, per maggiori informazioni consultare il sito. fondazionepuglisicosentino.it
 
        

Per raggiungere Palazzo Valle da Palazzo Speciale basterà percorrere via Zurria fino ad arrivare in via Castello, da lì proseguire fino ad arrivare in via Cardinale Dusmet e siete giunti a piazza Duomo, da qui prendere la prima traversa sulla destra e sarete giunti in via Vittorio Emanuele e successivamente la quarta traversa su via Leonardi, siete giunti a destinazione


Raggiungi Palazzo Valle da Palazzo Speciale:







Newsletter

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione