Informazioni Generali

Tour del Mistero nella Catania notturna


Il capoluogo etneo, dal tramonto all’alba, non perde grinta e vivacità, ma anzi sembra animarsi con più vigore.
La notte, le strade catanesi sono gremite di persone che passeggiano e si riversano, senza sosta, all’interno dei tantissimi templi del Gusto e di Bacco: pub, vinerie, bar, pasticcerie, trattorie, ristoranti, pizzerie, fast food.
E proprio i locali, con le loro insegne accese e i design moderni, rendono ancora più suggestive le architetture barocche e il selciato, dove a farla da padrone è il duro e nero basalto.
 
Il tuo occhio da romantico viaggiatore avrà di certo notato che, sul via vai di cittadini e turisti intenti a godere della movida catanese, svettano e giganteggiano, nella notte, i testimoni e custodi dell’identità storico-culturale della Città: monumenti, antiche chiese, palazzi nobiliari.  Le altezze e dimensioni degli edifici storici vengono accresciuti, sul nero sfondo della pietra lavica che connota strade e architetture, dal gioco di riflessi e ombre delle luci al neon e dell’illuminazione cittadina.
Credi che sarebbe un’esperienza indimenticabile poter visitare Catania in notturna e poter ascoltare, al chiaror di luna e stelle, gli aneddoti e le leggende ambientate nei siti di interesse storico?
Ti proponiamo alcuni itinerari guidati, raggiungibili facilmente dal B&B Palazzo Speciale, che si svolgono al calar del sole per scoprire Catania e i suoi monumenti sotto un’altra luce. Letteralmente.
 
 
Didattica museale e Mistero con Officine culturali
 
I tour proposti da Officine culturali, proposti in occasione di determinati eventi serali e prenotabili anche da singoli visitatori, ti porteranno a scoprire un luogo tanto magnificente quanto misterioso, l’ex Monastero dei Benedettini di Catania.
I percorsi serali di Officine Culturali elencati in questa guida si svolgono in occasione di eventi dedicati e previa prenotazione; per maggiori informazioni chiama ai numeri 095 7102767 o 334 9242464.
 
Nel percorso serale Luci e Ombre del Monastero verrai guidato tra silenziosi corridoi alla scoperta dei resti della domus romana, dei sotterranei, dei chiostri e della cucina un tempo di proprietà dei potenti monaci catanesi narrati, con tratti poco edificanti, dallo scrittore Federico De Roberto nell’opera I Vicerè.
Nel percorso guidato scoprirai che le vicende legate al Monastero dei Benedettini sono la sintesi dell’intera storia cittadina.
Il biglietto ha un costo di circa 8 euro; si paga, invece, 5 euro per le visite ogni domenica del mese, per i possessori Possessori Catania pass, Gruppi con più di 20 persone (per persona), over 65, Tesserati FAI, Tesserati Touring Club Italiano, Tesserati Italia Nostra; Soci ICOM (International Council of Museums), Tesserati Società Dante Alighieri.
 
Nel percorso Monastero Oscuru, invece, esplorerai il Monastero dei Benedettini privato del dono della vista; dopo essere stato bendato, inizierai il viaggio alla scoperta tanto del luogo quanto di te stesso chiamato ad avvalersi degli stimoli sensoriali che dovrai affinare per completare la visita. Un percorso sensoriale questo che insegna anche come i non vedenti fruiscono della Cultura.
Il biglietto ha un costo di circa 10 euro; 6 per i possessori della MonasteroCard e per gli studenti.
 
Nel percorso Il piano segreto dei Benedettini scoprirai ogni anfratto, galleria e cunicolo del Monastero; stanza dopo stanza ritroverai le tracce del terribile terremoto del 1693, ma soprattutto, scoprirai le regole della vita monastica.
Un viaggio indietro nel tempo che ti riporterà al 1558, al tempo dell’edificazione di questo luogo.
Il biglietto ha un costo di 10 euro; 6 per i possessori della MonasteroCard e per gli studenti.
Questo tour è sconsigliato ai minori di 6 anni, ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di claustrofobia; i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
 
 
Per informazione e prenotazioni telefonare allo +39 095 7102767 / +39 334 9242464
o scrivere a info@officineculturali.net.
Sito web: http://www.monasterodeibenedettini.it
Indirizzo: Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, Piazza Dante, 32 - Catania.
 
 
Trekking urbano e role playing con Etna ‘ngeniousa
 
L’associazione Etna ‘ngeniousa è specializzata in percorsi di trekking urbano, personalizzabili e modulabili su richiesta, alla scoperta della storia millenaria della Città.
 
Vi è infatti una Catania che, sepolta da colate laviche e terremoti, si dipana nel sottosuolo cittadino ben occultata alla vista o che l’urbanizzazione nei secoli ha imprigionato e tenuto celato tra le mura di cortili e vicoli. Puoi scoprire la Catania nascosta, dal rigore romano allo sfarzo barocco, attraverso il percorso guidato Catania sottosopra.
Le tappe incluse in questo itinerario sono la Chiesa della Badia di Sant’Agata e vista dalla cupola, le Terme Achilliane, la Terrazza del Museo diocesano, il Pozzo di Gammazita, l’Anfiteatro romano, Villa Cerami, Chiesa San Nicolò l’Arena e camminamento di gronda
Il biglietto ha un costo di circa 50 euro a persona, dipende dal numero dei partecipanti, e viene svolto per gruppi composti almeno di 2 persone.
 
Il percorso guidato Memorie romane ti porterà alla scoperta dei monumenti romani a Catania; l’antica Città, infatti, con terme, acquedotti e teatri “continua a vivere sotto e dentro la città contemporanea”.
Questo itinerario include le seguenti tappe: Terme dell’Indirizzo, Terme Achilliane, Terme della Rotonda e Arco dei Minoritelli, Teatro Greco Romano, Anfiteatro romano
A queste è possibile aggiungere la visita ai siti: Tomba di Stesicoro al Carmine, Foro Romano, Ipogeo Romano, “Casa di Sant’Agata”, Cripta di Sant’Euplio.
Il biglietto ha un costo di circa 50 euro a persona, dipende dal numero dei partecipanti, e viene svolto per gruppi composti almeno di 2 persone
 
Inoltre, se amate i misteri, e volete accompagnare l’esplorazione della Città ai giochi di ruolo non vi resta che prenotare i Mistery tour come Ombre nella notte, Colpevole o innocente?, Feminino Sacro Catanese. Attraverso trame ispirate al giallo, al mistero e all’intrigo vivrete in prima persona il racconto drammatizzato di personaggi e vicende storiche.
I Mistery tour si svolgono per i gruppi con prenotazione obbligatoria; la richiesta deve essere effettuata all’associazione con minimo una settimana di preavviso.
 
Per informazione e prenotazioni telefonare allo 338.1441760 / 333.9119648
o scrivere a asso.etnangeniousa@gmail.com
Sito web: http://www.etnangeniousa.it
 
 
Storia e leggende con Il Grand tour del XXI secolo
 
Il Grand tour del XXI secolo, offre un percorso serale per gruppi di 5 persone: “Tour dei Misteri”. La guida effettua anche tour dedicati su richiesta.
 
Nel Tour dei Misteri, adatto anche ai bambini, in compagnia di guide qualificate, passeggiando per le strade cittadine scoprirai le più note leggende catanesi, gli aneddoti più segreti e i simboli esoterici incisi su monumenti e palazzi.
Tra questi si disserterà delle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere, della Norma, delle donne che fecero parte della storia di Catania quali ad esempio Gammazita e la Baronessa di Giuliano, del sincretismo che lega Sant’Agata a Iside e dei misteri celati nelle mura del Castello Ursino, il balcone della vergogna e la porta segreta.
Le tappe di questo percorso comprendono: piazza Stesicoro, l’ex ospedale di San Marco, la Chiesa di Sant'Agata al Carcere, Piazza Università, il forum Lunaris e il forum Achilleis, Piazza Duomo, Piazza Castello Ursino.
Il tour si svolge la sera; il ritrovo è previsto in piazza Stesicoro, proprio all’ingresso dell’Anfiteatro Romano, break incluso, e chiusura del tour prevista per le 22.15 circa.
Il costo è di circa 15 euro; i bambini sotto i 10 anni non pagano.
 
Per informazioni chiamare al 320 711 5715 o scrivere a rapisardac@libero.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/pg/grandtourXXIsecolo
 



Newsletter

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione